Referendum del 17 aprile 2016

Referendum popolare abrogativo concernente le trivellazioni in mare del 17 Aprile 2016  Opzione esercizio di voto per corrispondenza elettori temporaneamente all´estero   Il 17 aprile 2016 si terrà il referendum popolare abrogativo concernente le trivellazioni in mare.  Esercizio di voto per corrispondenza di elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche  Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all´estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52) presentando al proprio Comune d´iscrizione nelle liste elettorali apposita opzione.  La dichiarazione di opzione, redatta su apposito modello (vedi allegato) e obbligatoriamente corredata di copia di documento d´identità valido dell´elettore, dovrà pervenire all´Ufficio Elettorale del Comune entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali.  L´opzione può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall´interessato.

Scarica gli allegati
Modello